sabato 30 gennaio 2010

COSTUME DI CARNEVALE

Finalmente, sono riuscita a terminare il vestito di carnevale della mia piccola Angelica, oggi non se lo è tolto nemmeno un attimo, voleva perfino andarci con il monopattino.

particolare bustino


particolare manica
La manica è leggermente lunga e impreziosita dal merletto.


particolare
In alcuni punti ho dovuto cucire la passamaneria a mano.



Particolare gonna.




Particolare sovragonna, anche qui ho dovuto cucire tutto a mano.

C' è anche un sottogonna, in rete un pò rigido.





L'effetto finale è questo! Angelica adora anche la sua borsettina. La maschera sul viso è originale l'abbiamo acquistata in un negozio a Venezia! Non credevo che la potesse indossare, ma incredibile è successo! Ora mancano solo molti coriandoli.... buon Carnevale






SPIGA DI PANNOLENCI

Materiale occorrente: forbice, carta, pennarello color marrone, pannolenci color giallo 18x13 cm.

Con la carta procedete a formare la sagoma della spiga, ritagliatela e posizionatela sul pannolenci.
Si otterranno sei sagome di spighe. Ritagliatele.

Per ottenere la bidimensionalità, con il pennarello marrone cercate di riprodurre lo spazio dei vari semi. Ed ecco una spiga di grano da applicare. A presto.


FIORE DI PAPAVERO DI PANNOLENCI

Materiale occorrente: forbice, carta, pennarello color marrone, bottone bombato color nero, pannolenci misura 20x20 cm (necessario per ottenere tre fiori di papavero), ago, filo. Con il pennarello eseguite la sagoma del petalo, ritagliatela.
Posizionate la sagoma sul pannolenci.

in modo da ottenere sei petali.


Ritagliateli.



Prendete tre sagome e nel centro con il pennarello fate delle linee, quattro circa per ogni mezzo petalo.




Unite le due sagome, arricciando con il filo, posizionare il bottone nel centro. Ed ecco il vostro fiore di papavero. Buon lavoro e a presto.





venerdì 29 gennaio 2010

CORONCINA DI FIORE DI PAPAVERO E SPIGHE

Procuratevi una forbice, colla termica. tre striscioline di stoffa, meglio se di pannolenci, io in casa avevo del tessuto di yuta color arancio, un fiore di papavero sintetico,di color rosso, si perchè io l'ho trovato bianco ed ho dovuto poi colorarlo di rosso, delle spighe.
Smontate il fiore di papavero, aprite il ramo, ne uscirà l'anima di ferro, piegatelo in maniera da formare un cerchio. Mi raccomando della stessa circonferenza della testa su cui andrà ad appoggiare. Unite le due estremità con del nastro di carta.
Ora tagliate tre striscioline di tessuto .

Incollatelo dove rimarrà scoperta l'anima di ferro, lasciando intravedere il gambo verde, dove non verrà applicata nessuna spiga.


Ora armatevi di forbice, che vi servirrà per tagliare le spighe, la colla termica qui ha un ruolo fondamentale, vi aiuterà a incollare le spighe. Fate un primo giro applicando le spighe in un senso, il succesivo le posizionerete nel senso inverso, riempendo gli eventuali spazi. Non abbiate fretta.

Questo è il risultato finale, devo dire che è stato apprezzato dalle mamme che mi avevano chiesto di aiutarle per impreziosire il loro vestito per la prossima sfilata di carnevale. A presto ciao

lunedì 18 gennaio 2010

IMPARATICCIO SPOSI


Buon Anno a tutti,


non mi sono fermata, sto eseguendo dei lavori che presto pubblicherò devo solo avere un po' di tempo per inserirli. A presto.